mercoledì 19 dicembre 2007

Le relazioni tra Anima, Persona, Io

Come vediamo nella figura sopra, l'Anima è rivolta verso l'interno e il numero a lei corrispondente indica la relazione dell'individuo con i regni dello spirito, delle emozioni e dell'inconscio. Anima si riferisce alla personalità lunare, interiore ed è complementare al ruolo attivo e sociale esercitato dall'Io.
Il numero dell'Anima è in relazione coi desideri del cuore e tende ad emergere quando l'individuo è nel suo ambiente di elezione, perché in tale stato, i filtri della mente razionale sono allentati
e i contenuti della coscienza, possono affiorare in superficie. Anima dunque incarna le pulsioni e i moti del cuore, ed è a questo Archetipo che dobbiamo riferirci per conoscere le attitudini profonde del soggetto, le sue aspirazioni a livello affettivo e le motivazioni fondamentali capaci di destare i suoi ideali e suscitare i suoi sentimenti.

Complementare all'Anima, che rappresenta l'essenza, l'Io assolve viceversa la funzione di contenitore dello spirito e costituisce il veicolo che permette all'Anima di acquisire esperienza e di materializzare i suoi desideri nel mondo.
L'Io adempiendo al ruolo di involucro, ha il compito di delimitare e proteggere, stabilendo il confine necessario all'individuo per esprimere la sua unicità. Il numero dell'Io è attivo
pertanto nel contesto dell'ambiente sociale e lavorativo e indica come il soggetto interagisce col mondo esterno ed apprende le strategie per adattarsi alla realtà che lo circonda.
Equiparando l'Anima e l'Io alle funzioni degli emisferi cerebrali, osserviamo che l'Anima (Yin) è in relazione con le funzioni dell'emisfero destro del cervello, mentre l'Io (Yang) è associato alle peculiarità tipiche dell'emisfero sinistro. Se il dominio dell'Anima comprende la dimensione
atemporale e olistica del Sè, il regno dell'Io è piuttosto quello della dualità e della materia che in ultima analisi sono le due polarità di un'unica energia.

Nelle dinamiche che intercorrono tra l'Anima e l'Io, la Persona assolve un ruolo di mediazione. Come ambasciatore dell'Io, essa adempie una funzione essenzialmente relazionale e come scrive Jung: « La Persona è un complesso funzionale che è stato creato per motivi di adattamento o convenienza personale, ma non coincide affatto con l'individualità »…« La Persona è un compromesso fra Io e società, ciò che un uomo deve apparire di essere » (Citazioni tratte da "Tipi Psicologici" e "L'Io e l'inconscio").
Il numero della Persona, indica pertanto l'immagine del nostro Io che proiettiamo all'esterno e rappresenta sovente la prima impressione che gli altri hanno di noi.

Quale numero o Archetipo ci rappresenta?

Nel contesto della terzina di numeri che abbiamo finora consi-derato, il numero che ci rappresenta è quello dell'Io. Al pari del nome che ci identifica, il numero dell'Io descrive la nostra identità nel mondo.
Ovviamente per comprendere tutte le sfumature del carattere occorrerà tenere in considerazione anche gli altri Archetipi, compresi quello del giorno della data di nascita, del Destino, della Quintessenza e dell'Ombra, che vedremo in seguito.
Una volta che avete ricavato i vostri numeri, riferendovi agli esempi riportati ai post precedenti, dovrete per l'interpretazione, leggere la sezione che descrive le caratteristiche
del numero stesso, tenendo presente che per l'orientamento spirituale ed affettivo dovrete considerare soprattutto il numero dell'Anima, mentre per l'attitudine lavorativa il numero del-
l'Io.

Nessun commento: