martedì 18 dicembre 2007

Inizia una nuova avventura: numeri e Archetipi

IL MONDO INTERIORE DEGLI ARCHETIPI

Il Blog è ispirato alla psicologia junghiana e mette in relazione la disciplina dei numeri con la mitologia. Ciascun numero è un Archetipo, correlato all'altro all'interno di un insieme armonico che Jung chiama "inconscio collettivo". Come in un immenso orologio, i numeri scandiscono il ritmo della nostra vita e descrivono la relazione tra gli eventi e le cose. Quando la vita sembra priva di senso o monotona, o quando sembra che ci sia qualcosa di sbagliato, vi potete aiutare imparando a riconoscere le discrepanze tra gli Archetipi presenti in voi e i ruoli che vi siete imposti. Gli uomini vivono tra due fuochi: il mondo interno degli Archetipi e quello esterno degli stereotipi. Quando aderite a un ruolo che si rifà a un Archetipo attivo in voi, il significato di quel ruolo genera energia.

L'Archetipo come modello universale

Tutti gli dei sono modelli potenziali nella vita dell'uomo, tuttavia alcuni sono attivi e potenziati, altri no. Jung ricorse all'analogia della formazione dei cristalli per spiegare la differenza tra i modelli archetipici (universali) e gli Archetipi che sono attivati in noi. L'Archetipo è come un modello invisibile che determina quale struttura assumerà un cristallo nel formarsi. Una volta che il cristallo si sarà formato concretamente, il modello è analogo ad un Archetipo attivato. Gli Archetipi possono essere anche paragonati ai semi, la cui crescita dipende dal terreno e dalle condizioni climatiche. Gli Archetipi sono modelli fondamentali, alcuni dei quali per natura, sono più forti in certe persone che in altre.

Scoprite i vostri Archetipi

Seguendo le istruzioni del testo, sarete in grado di trasformare il vostro nome e la vostra data di nascita nei numeri base che regolano la vostra personalità e il vostro futuro. Scoprirete quali Archetipi influenzano le vostre scelte e a quali personaggi mitologici somigliate. Ogni numero è come una guida interiore che presiede ad uno stadio del viaggio, determinando in ciascuno le coordinate fondamentali che controllano l'affettività, il lavoro e i rapporti umani.

Nessun commento: